Le nostre Ambizioni

Verso il 2050

Come si realizza tutto questo?

La nostra ambizione è quella di poter supportare la transizione energetica al 2050, raggiungere insieme un obiettivo incredibile: Città e Quartieri sostenibili, città-bosco permeate dal verde, caratterizzate da una mobilità slow, a zero consumi, impianti a fonti rinnovabili ed edifici a zero emissioni.

Partiremo con questo intento da una città complessa come Roma ma stiamo già pensando a come rendere replicabile questo modello per tutte le città italiane.

I cittadini saranno il motore di questo processo di rivoluzione energetica, Next dedicherà i suoi sforzi all’attuazione di un programma di breve, medio e lungo periodo proponendo una serie di soluzioni e possibili scenari, che sostengano la visione di un futuro Green, condiviso e attuabile.

In questo processo saranno coinvolti attori sociali di ogni tipo: renderemo partecipi di questo cambiamento associazioni e comitati di quartiere, ordini professionali, studenti universitari e infine, la classe politica!

Le Fasi del Progetto

Next2You
1. I cittadini sostenibili
Quando parliamo di cittadini sostenibili intendiamo cittadini consapevoli e attivi. Il nostro scopo primario infatti sarà quello di far conoscere a quante più persone possibile in ogni quartiere di Roma (e in futuro in altre città) il progetto, i suoi vantaggi, le motivazioni che ci spingono a parlare di cambiamento climatico e di sostenibilità ambientale che parta da interventi nei singoli quartieri. Vogliamo creare massa critica e per farlo dobbiamo capire che il solo comparto residenziale a Roma produce il 41% delle emissioni nocive urbane. Tornare ad un senso di collettività, di parentela diffusa, di tribù che mai danneggerebbe un componente del proprio gruppo e ciò che le è stato donato: la sua Terra.
Next2You
2. I quartieri solari
Una volta coinvolte piccole, ma fondamentali, realtà come condomini e comitati di quartiere, si può iniziare ad agire, alzando l’asticella: ognuno infatti può dare il proprio contributo attivando un impianto fotovoltaico per il proprio condominio per poter iniziare insieme questa rivoluzione! Immaginate delle isole fotovoltaiche, ettari di tetti e lastrici solari da cui prenderanno le mosse piccole comunità energetiche. Next si occuperà di realizzare “chiavi in mano” il vostro impianto fotovoltaico in autoconsumo collettivo. Inoltre, perché ci piace dare ad ogni cosa un valore aggiunto, ogni 20 contratti in uno stesso quartiere avremo formato una piccola comunità sensibile al tema “green” e per questo NEXT offrirà gratuitamente un servizio aggiuntivo, a seconda della vocazione e della richiesta del territorio.
Next2You
3. Le Città Bosco
In questa fase si potranno attivare differenti servizi, da quelli inerenti alla sensibilizzazione e la formazione (forestazione e piantumazione di alberi, formazione sulla leadership sostenibile, all’attivazione di veri e propri laboratori di quartiere per la condivisione del programma di fattibilità al 2050.
Next2You
4. La Neutralità Climatica
Bisogna raccogliere quanto seminato, arrivare ai vertici della piramide sociale e questo è il momento! I cittadini sostenibili ed i nuovi gruppi di autoconsumo collettivo si uniranno alla nostra impresa e insieme procederemo alla presentazione delle proposte del programma sviluppato nella fase 3 con l’obiettivo di introdurle nei Piani urbani di adattamento climatico e trasformarle in realtà.